Riso patate e cozze

Riso, patate e cozze

2 Voti | 0 Commenti

Il nostro piatto di oggi è ispirato alla tiella barese. Seguite le semplici indicazioni e, in poco tempo, porterete in tavola un fantastico piatto a base di riso, patate e cozze.

Come preparare il riso con le patate e le cozze

Innanzitutto, parliamo della ricetta originale: la tiella alla barese. Si tratta di un piatto a base di riso, patate e cozze. In alcuni ricettari viene accomunata alla paella, probabilmente per il fatto che si tratta di un primo piatto unico, consistente e molto conviviale. La tiella, infatti, si mangia in compagnia degli amici e della famiglia!

La cottura di questo piatto è un poco simile alla paella - gli ingredienti sono cotti tutti insieme, a crudo, all'interno di un tegame - ma il modo di cucinare e presentare il piatto sono rigorosamente locali. Per preparare la nostra ricetta abbiamo preferito sbollentare il riso, per adagiarlo poi assieme agli altri elementi in una teglia da forno. Se non avete tempo di preparare il fumeto (il tipico brodo a base di frutti di mare con cui s'inumidisce il piatto per farlo cuocere), fate come noi, utilizzate il delicato Mio Brodo Star - Verdure. Il brodo vi permette una cottura uniforme del riso e conferisce un sapore delicato al piatto.

Il riso con le patate e le cozze può essere considerato un piatto sia invernale che estivo. Certo, non possiamo dire che sia leggero ma potete, anzi dovete, considerarlo una portata unica. Un'insalata leggera e un sorbetto per dessert completano degnamente il menù.

  • 40-60 min
  • 4
  • Facile
  • Primi

Ingredienti

Dai il tuo tocco personale!

Preparazione: Riso patate e cozze

  • Step 1

    Cuocete il riso al dente in acqua salata. Affettate le patate e pulite le cozze accuratamente.

  • Step 2

    In una teglia da forno unta con poco olio adagiate strati di riso, patate e cozze, coprite con Il Mio Brodo Star Verdure e infornate per 20 minuti.

  • Step 3

    Negli ultimi 5 minuti passate la teglia sotto il grill, in modo da dorare bene le patate.

I piatti con il riso sono sempre molto ricercati: possono risolvere un pranzo o una cena, sono adatti a tutte le stagioni e a ogni occasione.

Con il riso potete, ad esempio, farcire le zucchine ripiene o preparare degli stuzzicanti arancini alla siciliana. Il riso selvatico è perfetto per comporre un'insalata estiva, mentre, se avete a disposizione il riso Venere, provate una fresca composizione con avocado, zucchine e ragù

Gli amanti del cibo orientale possono scoprire qui tutti i segreti del nigiri di pesce, mentre, se state pensando all'antipasto, le sfoglie di riso farcite con il GranRagù Star Classico fanno al caso vostro.

Date un'occhiata alla lista delle nostre ricette con il riso e vedrete quante idee e spunti potete trovare per soddisfare il palato dei vostri commensali!

Consigli di preparazione: Riso patate e cozze

L’uso in eccesso del sale in cucina può rovinare una ricetta. Per evitare questo, è sempre meglio assaggiare la pietanza durante le differenti fasi della preparazione. Se, nonostante ciò, notate che il riso è troppo salato, provate ad aggiungere del succo di limone e mescolate bene. L’acidità del limone aiuterà a dissimulare l'eccesso di sale e, inoltre, darà al piatto un tocco di sapore in più.

 

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow