Polpo alla luciana

Polpo alla luciana

2 Voti | 0 Commenti

Il polpo alla luciana è un celebre piatto regionale, scaturito dalla fervida fantasia dei cuochi campani. Volete saperne di più?

Come preparare il polpo alla luciana

Questa è una ricetta di pesce molto nota di cui, probabibilmente, non tutti conoscono le origini. Il polpo alla luciana è un tipico piatto campano, saporito e molto facile da preparare, soprattutto se mettete in pratica alcune astuzie. Il nome deriva da un paesino costiero, Santa Lucia, i cui abitanti sono reputati esperti nel pescare il mollusco e cucinarlo in modo semplice

La ricetta originale prevede polpi ben puliti, pomodorini freschi, odori, spezie, capperi, olive, prezzemolo ed eventualmente crostini di pane per accompagnare. Con questi ingredienti. di per sé già molto saporiti, si compone un piatto di mare molto apprezzato sia in estate che in inverno.

Per poter permettervi di prepararlo quotidianamente, quando magari si ha meno tempo a disposizione, abbiamo apportato alcune modifiche che non intaccano il sapore originale del piatto: sostituite i pomodorini freschi con la Pummarò Star Corposa e fate cuocere il polpo ne Il Mio Brodo Star - Verdure -30% sale. In questo modo preparerete la ricetta in meno tempo impregnando il polpo degli aromi e i profumi caratteristici.

Petete servirlo o come secondo piatto o come antipasto. Meglio usare, in quest'ultimo caso, polpetti o polpi di dimensioni ridotte.

  • 40-60 min
  • 4
  • Facile
  • Secondi

Ingredienti

Preparazione: Polpo alla luciana

Fate cuocere il polpo dopo averlo lavato e privato dell'occhio centrale nel brodo fatto con Il Mio Dado Star - Vegetale -30% sale. Immergetelo quando il brodo sta bollendo e fatelo cuocere per 25 min.
Step 1
Fate cuocere per 10 min. in modo che si insaporisca bene, aggiungete il prezzemolo fresco e servite.
Step 3
  • Step 1

    Fate cuocere il polpo dopo averlo lavato e privato dell'occhio centrale nel brodo fatto con Il Mio Dado Star - Vegetale -30% sale. Immergetelo quando il brodo sta bollendo e fatelo cuocere per 25 min.

  • Step 2

    In una padella intanto fate rosolare l'aglio e unite la Pummarò Star Corposa. Quando sarà pronto aggiungete anche il polpo tagliato a tocchetti non troppo piccoli.

  • Step 3

    Fate cuocere per 10 min. in modo che si insaporisca bene, aggiungete il prezzemolo fresco e servite.

Pesce saporito e gustoso, il polpo è molto amato nella gastronomia italiana. In quanti modi potete prepararlo in casa e servirlo!

Tra questi, vi consigliamo, il carpaccio di polpo e patate, un fresco antipasto estivo; i polpetti grigliati alla paprika, un secondo stuzzicante; l'insalata di polpo e patate aromatizzata con il peperoncino ...

Il polpo o i polpetti, infine, entrano di diritto in numerosi primi piatti di mare, come gli spaghetti allo scoglio o il caciucco alla livornese.

Con il polpo, che potete anche bollire con le patate e servire semplicemente condito con un filo d'olio e una manciata di prezzemolo fresco, potete comporre fresche insalate di mare, zuppe di pesce autunnali e grigliate miste da desgutare all'aria aperta.

Come amate cucinare e degustare il polpo? Fatecelo sapere! 

 

Consigli di preparazione: Polpo alla luciana

Esistono molti modi per assicurarsi che il polpo sia morbido al punto giusto. Uno di questi consiste nell' immergerlo nel liquido di cottura - in questo caso nel brodo - in ebollizione per 3 volte; dopodiché, proseguire la cottura normalmente. I nervi del mollusco si tenderanno meglio e la cottura risulterà perfetta. 

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow