Orzotto estivo

State cercando una ricetta fresca e originale da portare in tavola nelle calde giornate o sere d’estate? Potete smettere di cercare, abbiamo la soluzione adatta a voi: la ricetta dell’orzotto estivo, un primo piatto semplicemente perfetto.

  • 40 - 60 min
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione Orzotto estivo

  1. Fate cuocere l’orzo in abbondante acqua salata e scolatelo quando sarà al dente.

  2. Tagliate i pomodorini e fateli rosolare in padella con poco olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e pepe, poi unitevi il Tigullio Peperoni e Noci e poi l’orzo e il basilico fresco.

  3. Fate cuocere per un paio di minuti. Lasciate intiepidire e servite con una spolverata di semi di papavero.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Orzotto estivo

L’orzotto estivo è un piatto leggero e gustoso che si può gustare sotto l’ombrellone o per un pranzo fresco e veloce quando arriva il caldo. Ricorda che anche l’orzo perlato va lasciato in ammollo cambiando l’acqua spesso prima di iniziare a cucinare. Si tratta di un passaggio necessario per rimuovere le impurità. Fai attenzione a fare bollire per 45 minuti l’orzo nella giusta quantità di acqua: per preparare l’orzotto da ricette estive, calcola 300 ml di acqua per ogni 100 grammi di orzo. Con le zuppe, invece, serve più acqua. Se vuoi ridurre il tempo di cottura, puoi usare la pentola a pressione.

Non dimenticarti del sale: va aggiunto verso la fine, dieci minuti prima di scolare.

Per rendere super rapida la preparazione della ricetta dell’orzotto, puoi accorciare i tempi usando l’orzo precotto. Al contrario, se non hai fretta, prova a usare l’orzo decorticato che richiede l’ammollo per una notte intera e un’ora di cottura, ma che è più ricco di nutrienti dell’orzo perlato.

Se vuoi rendere più sfiziosa la ricetta dell’orzotto estivo, invece di aggiungere i semi di papavero al naturale, puoi tostarli in una padella antiaderente per qualche istante senza aggiungere nessun condimento. Puoi fare lo stesso anche con i semi di lino.

Orzo: proprietà e benefici

L’orzo è un alimento molto sano che andrebbe consumato in maggior quantità rispetto a quanto si faccia di solito. Un orzotto con verdure, cucinato e mantecato come un risotto, arricchito di ingredienti come piatto unico: comunque lo si prepari si presta sempre a ricette salutari. Questo cereale ha parecchie proprietà nutritive: è molto ricco di fibre che rallentano la velocità di assorbimento degli zuccheri e aumentano la sensazione di sazietà. Introdurre l’orzo nell’alimentazione di tutti i giorni, aiuta a ridurre il colesterolo totale e LDL, abbassa il livello di glicemia e il grasso viscerale. Senza contare che i polifenoli di cui è ricco l’orzo, assicurano un’efficace azione antiossidante e antinfiammatoria.

Varianti della ricetta

Imparare a cucinare tante ricette estive di orzotto, come piatto unico, come insalata o come un risotto, ti permette di portare in tavola più spesso questo alimento salutare. Tutto sta nel decidere come condire l’orzo perlato o decorticato, senza avere paura di creare nuove combinazioni. Per un pasto veloce e nutrienti è perfetta un’insalata di orzo tonno e verdure. Se invece vuoi stupire gli amici, aggiungi all’orzotto lessato, i gamberetti, una dadolata di zucchine, del curry e qualche goccia di salsa di soia: il sapore esotico è un inedito nella classica ricetta di orzotto vegetariano. Puoi preparare un’insalata di orzotto estivo e mediterraneo, con cubetti di feta, pomodorini, cetrioli e un paio di cucchiai di Tigullio olive e capperi. Oppure puoi cucinare l’orzotto come se fosse un risotto.

Conservazione

Se hai avanzato dell’orzotto, puoi usarlo come ripieno per pomodori, peperoni e zucchine da gratinare al forno. Oppure puoi amalgamarlo con uova e pangrattato così da realizzare delle piccole polpette da cuocere in forno o da friggere in padella. Altrimenti puoi surgelarlo in porzioni monodose da scongelare nel frigo per una notte oppure direttamente in padella.