Muffin salati

Muffin salati

2 Voti | 0 Commenti

Oltre a stuzzicarci il palato nella loro versione dolce, i muffin si declinano anche in versione salata e sono ideali per il brunch mattutino o l'aperitivo di tarda serata. Per quanto riguarda la farcitura, il ventaglio delle scelte possibili è veramente infinito ma, per facilitarvi il compito, vi presentiamo una variante di muffin salati che, ne siamo certi, vi piacerà!

Muffin a tutte le ore della giornata

Sia dolci, che salati, da servire per l'aperitivo, l'antipasto, la merenda o il brunch, i muffin si possono sgranocchiare a tutte le ore. Semplici e rapidi da preparare, crosticina dorata e dorso bombato, i nostri muffin salati non chiedono altro che di essere mangiati! State organizzando un aperitivo con amici e non volete servire i soliti salatini e le tartine di sempre? Optate per i nostri muffin salati. Un muffin riempie velocemente il piatto, qualunque sia la taglia dei pirottini che decidiate di utilizzare per preparare la ricetta. Tuttavia, se state pensando a un aperitivo o a un antipasto, scegliete i pirottini di piccole dimensione e preparate delle mini porzioni di muffin. 

Muffin salati: quante possibilità di farcitura!

Le possibilità di farcitura dei muffin, come dicevamo, sono infinite. Se prendiamo ad esempio soltanto i muffin salati, possiamo pensare a: prosciutto, formaggio, verdure, olive, tonno, carne e  altro ancora. In ogni caso, statene certi, dei vostri muffin non rimarranno nemmeno le briciole nel piatto! Pensiamo inoltre che la versione proposta oggi sia particolarmente semplice da prepare e molto pratica. Si tratta, in sostanza, di insaporire l'impasto dei muffin con qualche cucchiaiata di GranPesto Tigullo Pomodori Secchi e Pistacchi, arricchendo il pesto, già stuzzicante, con dei pomodorini secchi e dei pistacchi, soprattutto nella fase di presentazione a tavola. 

Per la modalità di preparazione, vi lasciamo leggere la ricetta, prima di mettervi all'opera!

  • 20-40 min
  • 4
  • Facile
  • Snack e aperitivi

Ingredienti

Preparazione: Muffin salati

Setacciate la farina in una ciotola capiente poi aggiungete il sale, il cremor tartaro e una macinata di pepe nero fresco.
Step 1
Tagliate i pomodorini secchi e uniteli alla farina, poi aggiungete con attenzione gli ingredienti liquidi, mescolando con una frusta per evitare che si formino dei grumi.
Step 2
Unite al composto anche il GranPesto Tigullio Pomodori Secchi e Pistacchi e continuate a mescolare bene.
Step 3
  • Step 1

    Setacciate la farina in una ciotola capiente poi aggiungete il sale, il cremor tartaro e una macinata di pepe nero fresco. In un'altra ciotola unite il latte con l'uovo e sbattete i due ingredienti con una forchetta.

  • Step 2

    Tagliate i pomodorini secchi e uniteli alla farina, poi aggiungete con attenzione gli ingredienti liquidi, mescolando con una frusta per evitare che si formino dei grumi.

  • Step 3

    Unite al composto anche il GranPesto Tigullio Pomodori Secchi e Pistacchi e continuate a mescolare bene. Versate l’impasto nei pirottini e infornate per circa 15 min. a 180°. Servite i muffin accompagnandoli con un cucchiaino di GranPesto Tigullio Pomodori Secchi e Pistacchi e qualche pistacchio come decorazione.

Per fare gonfiare i nostri muffin salati, abbiamo usato il cremor tartaro. Lo conoscete già? Se sì, passate pure oltre, altrimenti soffermatevi qualche secondo per conoscere più da vicino questo lievito naturale.

Cremor tartaro il miglior lievito per i muffin salati

Il cremor tartaro è considerato un lievito naturale. In realtà è un sale acido, dotato di proprietà lievitanti naturali. È ben tollerato dalle persone generalmente intolleranti al lievito ed è utilizzato, in sostituzione dei liviti chimici, nei piatti vegetariani e vegani. Questo lievito naturale rende particolarmente morbido l'impasto e lo fa gonfiare senza appesantirlo. Per questo motivo, è molto usato nelle ricette originali dei muffin e di tutte quelle preparazioni, dolci o salate, che prevedono un impasto molto morbido e ben lievitato. Se desiderate acquistarlo, lo trovate nei supermercati o nei negozi specializzati.

Se seguite i nostri consigli nei più piccoli dettagli, sarete certi di portare in tavola dei muffin salati particolarmente saporiti e morbidi e se volete abbinare altre tortine dolci o salate, fate pure ricorso alle ricette di muffin che abbiamo selezionato per voi. Potrete dare vita, così, a una tavolata di muffin di tutti i colori e i sapori ... perché ormai lo avrete capito: con i muffin non si sbaglia mai!

Consigli di preparazione: Muffin salati

I muffin in eccesso possono essere congelati e utilizzati successivamente. Basterà passarli in forno caldo per qualche minuto prima di servirli e saranno come appena preparati.

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow