Salta al contenuto principale

Lasagne ai carciofi

Oggi portiamo in tavola un'originale piatto di lasagne ai carciofi. Le prepariamo mescolando i carciofi freschi con il pesto ...

Leggi di più...
(2)
  • Tempo di preparazione
    40-60 min
  • Difficoltà
    Medio
  • Yield
    4 persone
Lasagne ai carciofi

Ingredienti

  • 1 confezione di lasagne (pasta fresca)
  • 2 carciofi
  • 300 ml di besciamella
  • Q.B. di parmigiano grattugiato a piacere
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe

Preparazione

Pulite i carciofi e tagliateli a spicchi. Rosolateli in padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e pepe. Unite poi 2 cucchiai di Tigullio GranPesto Senz’Aglio e mezzo bicchiere di acqua e fate cuocere a pentola coperta per 15 min.
Preparate una besciamella nel modo classico o utilizzate una confezione di besciamella già pronta. Unitene due cucchiai ai carciofi al pesto e frullate il tutto con un frullatore a immersione, ma grossolanamente, lasciando qualche pezzetto intero. Procedete poi con la preparazione della lasagna in teglie monoporzioni di pirex, alternando la pasta ai carciofi e besciamella.
Chiudete l'ultimo strato di pasta con la besciamella, cospargete di abbondante parmigiano grattugiato e infornate per 20 min. a 180° C.
volete conoscere il resto della ricetta? Continuate a leggere!

Come preparare le lasagne ai carciofi

Quando arriva la stagione dei carciofi è un vero peccato non fare di tutto per approfittarne e non spalmare questo vegetale fiorito in tutte le portate: dal contorno, al primo, al secondo, all'antipasto. Vi presentiamo la nostra proposta di lasagne ai carciofi che porterà sulla vostra tavola tutto il colore e il sapore della primavera declinato in un bel verde brillante! 

Il pesto pronto e i carciofi fatti a pezzettoni s'insinuano tra le pieghe della pasta sfoglia, ricoperti da una cappa di besciamella che ammorbidisce il tutto rendendo le nostre lasagne con i carciofi ancora saporite e cremose, tanto che, alla prima cucchiaiata, vi si scioglieranno in bocca.

Questo piatto è perfetto per i pranzi o le cene in famiglia, nei giorni di festa o durante le riunioni famigliari nelle quali un primo di pasta fresca deve troneggiare sempre al centro della tavola.

Vi piace la nostra ricetta? Provatela e condividete con noi i vostri commenti!

Con le lasagne andiamo sempre sul sicuro e se decidiamo di portare in tavola un piatto come questo, siamo sempre certi che il successo sarà assicurato.

Se volete altre idee per preparare delle lasagne, da quelle classiche a quelle più originali, date un'occhiata alle nostre idee. Sono in pole position in questa lista le lasagne alla bolognese, la cui composizione è facilitata dal ragù già pronto. Una farcitura ai funghi risulterà particolarmente gustosa, soprattutto se è la stagione dei funghi freschi. 

Le lasagnette al forno con cozze e patate sono un primo corposo e decisamente d'impatto. Le lasagne con ricotta e pesto saranno perfette come piatto estivo. Gli amanti del pesce non potrà non cogliere l'occasione con questa ricetta di preparare delle succulente lasagne ai frutti di mare

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te