Salta al contenuto principale

Cicoria ripassata

Cicoria ripassata, un contorno saporito e leggero dal tocco stuzzicante. Prepariamo insieme questo accompagnamento di verdure.

Come prepariamo la cicoria ripassata

Il contorno che vi proponiamo oggi è a base di cicoria,

Leggi di più...
(2)
  • Tempo di preparazione
    40-60 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
Cicoria ripassata

Ingredienti

  • 500 g di cicoria
  • 1 cubetto de Il Mio Dado Star Vegetale Il Mio Dado Star - Vegetale

    Il Mio Dado Star - Vegetale con 9 verdure
  • 1 spicchio di aglio in camicia
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 70 g di pecorino stagionato
  • 1 pizzico di pepe
  • Q.B. di peperoncino

Preparazione

Lavate la cicoria e immergetela in acqua fredda per almeno 20 min.

Rosolate l'aglio in padella, unite la cicoria dopo averla scolata e tagliata a tocchetti non troppo grandi, unite il Mio Dado Star Vegetale e un pizzico di peperoncino. Cuocete a pentola coperta per 10 min.

Unite una grattugiata abbondante di pecorino stagionato, un pizzico di pepe e terminate la cottura per altri 5 min. a pentola scoperta. Servite con altro pecorino grattato di fresco e un'eventuale aggiunta di altro peperoncino.

peperoncino e pecorino. Ma prima di passare al dunque, conosciamo meglio questa pianta umile perfetta da cuocere e da consumare in insalata!

 

La cicoria è un ortaggio coltivato non soltanto per le sue foglie ma anche per i suoi fiori, lo sapevate? Questa pianta si divide in cicoria selvatica e cicoria indivia. La cicoria selvatica cresce nei prati, ai bordi delle strade, le sue foglie hanno un gusto un poco amaro. La cicoria indivia si distingue dalla prima per le sue foglie a forma di lancia e il colore chiaro. Questa pianta si usa cotta, nei piatti freddi d'insalate e si può persino usare come surrogato del caffè (le foglie lavorate). La nostra cicoria ripassata si prepara con questa pianta.

Una volta passate in padella le foglie migliori, aggiungete del peperoncino (regolatevi sulla quantità in funzione dei vostri gusti e di quelli dei vostri ospiti a tavola), arricchite con il pecorino e servite come contorno di carne e/o pesce ... un piatto rustico che verrà apprezzato dagli amanti dei gusti semplici! 

Vi piace questa pianta grezza? Ispiratevi all'elenco delle nostre ricette di cicoria per preparare vari spuntini.

Alcuni esempi a portata di mano?

La vellutata alla pugliese con fave secche, cipolle, cozze e canestrato è un piatto complesso e ricercato, dedicate tempo e impegno alla preparazione di una ricetta degna di un piatto domenicale.

Fave e cicoria in tegame da portare in tavola con una presentazione originale.

Gli spiedini di polpettine, pesci con cicoria sono un secondo e contorno completo, gustoso e leggero.

Sempre in compagnia delle fave novelle, il nostro ortaggio da vita a un piatto completo di verdure molto appetitoso ...

Se date un'occhiata al sito Star troverete numerosi spunti e idee per cuocere la cicoria in modo originale e versatile, tanto come contorno che come portata un'unica. 

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te