4 sfiziosi menù di primavera

Menù saporiti e sani per uscire dal lungo inverno

4 sfiziosi menù di primavera

7 Voti | 0 Commenti

La stagione del sole e dei colori vivaci, della rinascita degli orti e della necessità di recuperare forze ed energie per una vita più attiva. La primavera arriva sulle nostre tavole con prodotti e sapori freschi e sani per una dieta equilibrata. Ecco i prodotti più di stagione e quattro idee per sfamare e sfamarsi in situazioni diverse: in coppia, con i colleghi, con la famiglia e con gli amici.

L’avvicinarsi dell’estate rilassa le tensioni, risveglia l’appetito e mette di buon umore. Insomma, la primavera è una stagione gastronomicamente attraente e pericolosa per chi vuole restare in forma. Ma niente paura! Verdure e ortaggi tornano alla ribalta, gli orti rifioriscono e i piatti freschi e leggeri possono diventare i protagonisti della stagione.

Tra le verdure e i legumi primaverili spiccano le fave, le prime zucchine e i primi fagiolini dell’anno, oppure gli asparagi e i piselli, ingredienti versatili e capaci di dare a un piatto un tocco originale. È anche la stagione delle grandi insalate e delle creme di verdure, delle fragole e delle nespole. La natura inizia a regalare sapore a piene mani, così che non ci resta altro da fare che rimboccarci le maniche e fare gli chef per momenti speciali come questi:

Con la persona amata: cene romantiche primaverili

Cosa c’è di più romantico di un risotto delicato e saporito con verdure di stagione? Iniziamo a far lavorare le papille gustative e l’olfatto con un risotto agli asparagi , semplice ed efficace. Come contorno, serviremo uninsalata decorata con dei fiori commestibili, che è sempre una buona idea quando si tratta di un’occasione come questa. Oppure, provare i primi fagiolini dell’anno in un'insalata tiepida di verdure e in un filetto di maiale al pepe. Per concludere, una torta ai tre cioccolati buona per tutte le stagioni e che mette tutti d’accordo!

Al lavoro: un tupperware per far crepare d’invidia i colleghi

Mangiare piatti riscaldati al microonde è diventato, per forza di cose, una delle alternative principali di chi non può tornare a casa dal lavoro all’ora di pranzo. Trovare soluzioni interessanti non è difficile. Eliminata la pasta (che scuoce facilmente) e i risotti (che si seccano irrimediabilmente), una buona idea potrebbe essere dei primaverili polpetti in umido con le fave. Oppure delle polpette speziate accompagnate da riso basmati, per inebriare l’ufficio di profumi orientali. Se poi volete fare del male ai vostri colleghi, la primavera è la stagione ideale per preparare una torta al formaggio fresco con le fragole. Un dessert da mangiare e da offrire ai colleghi più simpatici! 

In famiglia: quando la pappa reale non basta

In primavera, si sa, anche i giovani più atletici soffrono di astenìa. Cosa fare a tavola per mantenere alto il morale della truppa? Consigliamo alle mamme preoccupate e ai mariti o le mogli sconcertate per questo abbassamento di forma di usare abbondante parmigiano-reggiano per condire, per esempio, dei semplici fusilli con pomodorini e con un altro must primaverile, la ricotta oppure dei ravioli ai formaggi con gli asparagi. E visto cha anche le uova hanno un grande potere energetico, eccovi due idee: una originale, uova ripiene di insalata di riso  e una tradizionale, gli spaghetti alla carbonara, anche nella sua versione light con zucchine al posto della pancetta. Da far resuscitare i morti!

Con gli amici: il picnic più saporito

In questo periodo dell’anno in cui la temperatura è spesso perfetta, il rito del picnic è uno delle attività più divertenti e rilassanti che si possano fare in compagnia di amici. Parola d’ordine, per questo genere di incontro culinario, la semplicità. L’orto dà zucchine? Ecco una meravigliosa quiche di zucchine! O dà fagiolini e piselli? Ecco allora una splendida frittata contadina! Da non dimenticare a casa le sfiziosissime olive ascolane e nemmeno la crostata alla frutta della mamma, il dolce perfetto per concludere il picnic in bellezza! 

 

 

 

Quale di queste ricette preparereste per un'occasione speciale? Fatecelo sapere!

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow